Tutorial
Usare FG3D Customizer è veramente semplice ed intuitivo. Si lavora con soli due Pulsanti ed il video è sufficientemente esplicativo. In questo tutorial impareremo ad importare correttamente i vari oggetti Skinned Mesh da aggiungere al personaggio 3D in modo da evitare errori. Teniamo bene in mente che “FG3D Customizer” funziona correttamente se l’impianto scheletrico tra l’oggetto target e l’oggetto da importare è identico.
Questo è un tutorial generico; Non un tutorial per importare qualcosa sui personaggi FG3D!
Come esempio, utilizzerò Daz3D Studio (Versione 4.9) e Genesis 2 come personaggio 3D e cloth da aggiungere.
Osserviamo attentamente lo scheletro.
Aggiungiamo ora un cloth
Lo scheletro sembra identico, ma è veramente così? Proviamo a caricare l’abbigliamento senza il personaggio 3D e vedremo che allo scheletro mancano alcune bones e precisamente, mancano tutte le bones non utilizzate.
Questo oggetto non è utilizzabile con FG3D Customizer o con qualsiasi altro script che usa skinned-mesh da condividere.
Fortunatamente, ci viene in aiuto una funzione di Daz Studio “Transfer Utility“. Carichiamo il personaggio 3D Genesis 2 e un Cloth qualsiasi facendo in modo che non siano imparentati tra loro (unparent). Selezioniamo Edit/Figure/Transfer Utility
Scegliamo come “Source Scene Item” il nostro personaggio 3D Genesis 2 e come “Target Scene Item” il cloth che abbiamo caricato. Clicchiamo ora su “Show Options” e poi su “Weight Maps“. Dobbiamo assicurarci che l’opzione “Remove Unused Bones” che si trova nelle Extended Options sia disabilitata.
Clicchiamo ora su Accept. Il cloth sarà aggiornato con il sistema scheletrico completo e potrà essere esportato per funzionare correttamente. Questo è tutto.
It seems that FG3D characters have another sceleton than Genesis 2. Don’t work.
This is a generic Tutorial; It is not a tutorial to import on FG3D 3D-Characters. Yes, FG3D has a different system does Genesis 2. You can try to import from Victoria4 or MIchael 4. I have not tried it but it might work. 🙂